Sapori e Tesori - Novembre
Sapori e Tesori
Il titolo vuole raccontare la storia di un gruppo di persone che, radunati intorno ad una mensa, sognano di impegnarsi per realizzare un'Impresa.
Queste persone fanno parte del M.A.S.C.I – sono scout adulti – con il pallino per il servizio.
Non vi è dubbio che una delle loro passioni è indossare il grembiule, mettersi al servizio e cucinare per se, ma soprattutto per gli altri.
Loro non fanno solo questo! A me piace affermare che "amano complicarsi la vita!".
In realtà, la nostra Comunità, formata da adulti che compiono un pezzo di STRADA-VITA assieme, scopre ogni giorno che facendo ci s'incontra e incontrandosi ci si educa.
L'Impresa per gli scout per noi adulti, progettata, condivisa, realizzata e condotta con determinazione fatica e impegno non è un obbiettivo, è uno strumento di crescita corresponsale.
E, non si sa come, nasce un'idea: ... "prendiamoci cura della Chiesetta di S.Pieretto"...forse ci risuonano le parole che Francesco sentì a S.Damiano "Francesco, ripara la mia Chiesa"
Che facciamo?.fluiscono le proposte, organizzazione, contatti raccolta informazioni etc.
Tutto questo richiede che ognuno si senta partecipe, a seconda della sue attitudini, del suo tempo, della sua sensibilità perché questa possa diventare per se e per gli altri un'esperienza indimenticabile, ma soprattutto condivisa.
La cena-degustazione che abbiamo proposto è quindi parte dell'Impresa; essa rappresenta una delle tante possibili modalità per avvicinare più persone a quello che è l'obbiettivo principale: la salvaguardia della Chiesetta.
Tutti la conosciamo... forse per alcuni di noi rappresenta il luogo della Promessa, di un'uscita; qualcuno vi ha celebrato il proprio matrimonio, qualcuno ha battezzato il proprio figlio; qualcuno entra ogni giorno e amorevolmente la pulisce, la riordina, vi pone un fiore fresco. Qualcuno ne ha fatto un oggetto di studio, qualcuno non la conosce, ma vorrebbe farlo; qualcuno la vede passando in macchina, qualcuno ci passa affianco nelle passeggiate estive. Qualcuno si ferma a pregare, quando la trova aperta, qualcuno, ognuno, la sente un po' sua.
Scopo dell'iniziativa è valorizzare e sostenere un tesoro al quale tutti siamo legati, e scoprire in fondo che il Tesoro più grande è di averlo fatto assieme.
La Comunità MASCI "la soca" di Caldiero, la Parrocchia e la Chiesetta di S: Pieretto, ringraziano profondamente tutti quelli che hanno sostenuto l'iniziativa e continueranno a farlo. Questa è la I° di altre proposte che faremo per raccogliere fondi a sostegno della sua salvaguardia.
Il risultato è stato molto soddisfacente da diversi punti di vista, e ci stiamo già muovendo per dare il via ai primi interventi dei quali speriamo di dare presto testimonianza.
La Comunità MASCI (Scout adulti cattolici)